Rinuncia all'assunzione e successivo ripensamento

Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

Una concorrente risultata vincitrice ad un concorso cat.D1-tecnico, a causa di una controproposta elevata del Comune in cui stava lavorando ha deciso di rinunciare al posto.

Dopo qualche settimana però, riconoscendo l'importanza dell'opportunità, ha chiesto se era possibile ritirare la rinuncia. Nel frattempo il Comune aveva scorso tutta la graduatoria, acquisendo il rifiuto al posto di lavoro degli altri due idonei.

Essendo la candidata la prima della graduatoria, è possibile accogliere la sua proposta di ripensamento, e  fare in modo che possa essere assunta, visto che non ci sono ulteriori profili idonei?

Preciso che Il Comune sarebbe d'accordo, vista la necessità di tale profilo e la difficoltà di esperire con successo un nuovo concorso.

Indietro
Risposta

In linea generale nel caso in cui non si accetti l’assunzione da parte dell’ente che ha indetto il concorso si decade in quanto l’ente procederà a scorrere la propria graduatoria. Si deve ritenere che sia possibile revocare la rinuncia nella misura in cui l’amministrazione non abbia reso operativo lo scorrimento della graduatoria sia per la rinuncia degli idonei in graduatoria e sia nell’ipotesi in cui lo scorrimento non sia stato ancora attivato.

Pertanto si ritiene possibile accogliere l’istanza di revoca della rinuncia da parte del vincitore.

9 luglio 2021                      Angelo M. Savazzi


Scritto il 17/07/2021 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco