Comunicazione valori reddituali di riferimento ai fini dell’esonero dagli obblighi connessi alla fruizione del Reddito di Cittadinanza.
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Nota 5 luglio 2022, n. 5824
Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiLetto l'art. 4 c. 15 del decreto Decreto Legge, testo coordinato 28/01/2019 n° 4, G.U. 29/03/2019 si chiede se sia possibile proporre un progetto di utilità comune PUC che preveda l’utilizzo dei percettori di reddito in operazioni di affiancamento dei dipendenti comunali nelle attività di front- office e pulizia delle strutture comunali.
Come previsto dalla norma citata nel quesito la partecipazione dei beneficiari del reddito di cittadinanza ai PUC richiede la coerenza della prestazione richiesta con le competenze professionali del beneficiario e con quelle acquisite in ambito formale, non formale e informale, nonché in base agli interessi e alle propensioni.
Secondo quanto stabilito dal Decreto ministeriale 22.10.2019 i PUC dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità, tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di empowerment delle persone coinvolte. A tal riguardo le attività previste nei PUC devono intendersi evidentemente complementari, a supporto e integrazione rispetto a quelle ordinariamente svolte dai Comuni e dagli Enti pubblici coinvolti.
Conseguentemente le attività di front- office e pulizia delle strutture comunali sono ammissibili nella misura in cui vengono considerate a supporto e integrazione rispetto ai compiti ordinariamente e istituzionalmente svolte dalle amministrazioni pubbliche, sempre che vi sia coerenza con le competenze professionali, gli interessi e le propensioni del beneficiario del reddito di cittadinanza.
6 luglio 2021 Angelo M. Savazzi
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Nota 5 luglio 2022, n. 5824
Ministro per le disabilità – 5 luglio 2022
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – 1 luglio 2022
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – 27 giugno 2022
Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Decreto 27 giugno 2022, n. 146
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale