Stanziamento ed impegno di spesa

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
30 Giugno 2021

L'ente deve procedere con affidamento incarico variante al PGT ed incarichi connessi, dall’affidamento dell’incarico alla sua conclusione passerà oltre un anno, la spesa andrà imputata fra le spese del titolo 1 missione 08 programma 01, dando atto che però già ora si conosce che la spesa corrente non avrà conclusione entro fine anno.

Si chiede come sia corretto stanziare ed impegnare la spesa stante che saranno comunque dovuti degli acconti ai professionisti, vista la mole di lavoro e gli importi dell’incarico. È possibile imputare la spesa definendo l’incarico quale convenzione pluriennale su più anni secondo la scadenza degli stati di avanzamento e fatturazioni conseguenti ad esempio si potrebbe prevedere sul medesimo capitolo stanziamenti e imputazioni come di seguito indicato:  € 20.000 per l'esercizio finanziario 2021  € 50.000 per l'esercizio finanziario 2022?

Risposta

Secondo le regole dell'armonizzazione, la registrazione dell’impegno va effettuata nel momento in cui l’impegno è giuridicamente perfezionato, con imputazione agli esercizi finanziari in cui le singole obbligazioni passive risultano esigibili.

Le regole che governano gli impegni di spesa sono diverse per la parte corrente e la parte capitale: in particolare, il paragrafo 5.2 del principio contabile applicato n. 4/2 espressamente prevede che per la spesa corrente relativa all'acquisto di beni e servizi l’imputazione dell’impegno avviene:

- nell’esercizio in cui risulta adempiuta completamente la prestazione da cui scaturisce l’obbligazione per la spesa corrente;

- negli esercizi considerati nel bilancio di previsione, per la quota annuale della fornitura di beni e servizi nel caso di contratti di affitto, e di somministrazione e altre forniture periodiche ultrannuali. Ad esempio, al momento della firma del contratto di fornitura continuativa di servizi a cavallo tra due esercizi si impegna l’intera spesa, imputando distintamente nei due esercizi le relative quote di spesa. Ciascuna quota di spesa trova copertura nelle risorse correnti dell’esercizio in cui è imputata e non richiede la costituzione del fondo pluriennale vincolato.

L'impostazione indicata nel quesito risulta pertanto corretta e conforme alle indicazioni sopra trascritte.

29 giugno 2021             Ennio Braccioni

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×