Revisione modalità e limiti all'applicazione della TARI per le aziende industriali.

Risposta al quesito dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
30 Giugno 2021

Dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore alcune modifiche al Testo Unico dell'Ambiente (D. Lgs. 152/2006) dovute al D. Lgs. 116/2020, che impongono una revisione delle modalità e dei limiti all'applicazione della tassa comunale sui rifiuti TARI per le aziende industriali.

Le principali novità riguardano:

  • l'esclusione totale dalla tassazione delle superfici dove avvengono le lavorazioni industriali, comprese quelle relative ai magazzini di materie prime, semilavorati e merci, in quanto producono soltanto rifiuti speciali; sarebbero pertanto tassabili solo i locali adibiti ad uffici, spogliatoi, mense ecc. che invece producono rifiuti urbani (carta, plastica, vetro ecc.); per ottenere questa riduzione le imprese dovranno comunicare ai comuni le nuove metrature specificando l'uso a cui sono adibite.
  • la possibilità di sganciarsi completamente dal servizio pubblico, conferendo anche i rifiuti urbani ad un soggetto autorizzato che provvede ad inviare i rifiuti al recupero, rilasciando apposita attestazione; in questo caso, sulle superfici che producono rifiuti urbani (uffici, mense, spogliatoi ecc.), è dovuta solo la parte fissa della tariffa; per potere esercitare questa scelta occorre inviare apposita comunicazione al comune entro il 31 maggio.

Mentre in caso di fuoriuscita dal servizio pubblico per conferimento dei rifiuti urbani ad un soggetto privato è stabilito che la relativa comunicazione debba essere presentata entro il 31.05.2021 a valere dal 01.01.2022 e a regime la comunicazione debba essere presentata entro il 30.06. a valere per l’anno successivo; a riguardo dell’esclusione totale dalla TARI delle superfici di lavorazione non è indicato un termine per la presentazione della nuova dichiarazione delle aree soggette a TARI.
 
Premesso che l’art 1 comma 685 della L.147/2013 prevede che la dichiarazione TARI ha effetto anche per gli anni successivi salvo che non si verifichino variazioni dei dati dichiarati, in tal caso la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni; si chiede se le nuove dichiarazioni conseguenti all’esclusione delle superfici produttive che venissero presentate nel corso del corrente anno debbano venir accolte dal Comune con efficacia dal 01.01.2021 data di entrata in vigore della legge, oppure dalla data di presentazione o altro? 

Indietro
Risposta

Come ben individuato dal richiedente, la normativa non ha previsto espressamente un termine per la comunicazione delle metrature degli stabilimenti industriali al fine della individuazione delle aree di esenzione.

Nemmeno la circolare del Ministero della Transizione Ecologica del 12.04.2021, punto di riferimento per l’interpretazione delle modifiche apportate al TUA, si è pronunciata in merito.

In assenza di espressa previsione normativa, in applicazione dei principi generali, ad avviso della scrivente la soluzione da preferire sarebbe l’applicazione della nuova normativa a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Nell’ipotesi in cui le denunce dei contribuenti non dovessero essere così tempestive da permettere da subito la corretta quantificazione dell’imposta per l’anno in corso, il Comune potrebbe optare per una “compensazione” in sede di saldo ovvero di quantificazione dell’imposta dell’anno successivo.

28 giugno 2021        Lorella Martini

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×