Gestione pratiche SUAP

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti

Si chiede se l’acquisizione delle pratiche SUAP va gestita tramite un'apposita e specifica area organizzativa omogenea o se ai sensi dell'art 50 PPR 445/2000 ai fini della gestione unica e coordinata dei documenti, è più corretto che l'Amministrazione Comunale istituisca un'unica Area Organizzativa Omogenea (AOO) che coincida con l’Amministrazione Comunale nel suo complesso.

Risposta

Ad avviso dello scrivente l’Amministrazione comunale per la protocollazione dei documenti deve istituire un’unica AOO, come di norma previsto dall’Art. 50 del D.P.R. 445/2000, in quanto mi sembra la procedura più corretta anche ai sensi del C.A.D.

Ma anche la prima soluzione è possibile anche se per me non preferibile.

La questione fondamentale riguardo allo Sportello Unico Attività produttive è costituita dal fatto che il gestionale del SUAP telematico deve assicurare la interoperabilità con il gestionale del protocollo informatico, nel senso che, alla conclusione positiva della procedura telematica prevista per i singoli procedimenti amministrativi caricati nel portale, la domanda/SCIA/comunicazione deve essere protocollata dal sistema e confluire nel protocollo generale dell’Ente.

Semmai le disposizioni tecniche relative al SUAP prevedono un indirizzo di posta elettronica certificata dedicato.

28 giugno 2021             Ambrogio Fichera


Scritto il 29/06/2021 , da Fichera Ambrogio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale