Documento di indirizzo sulla conservazione digitale a medio e a lungo termine

AGID – Comunicato 23 giugno 2021

Servizi Comunali

24 Giugno 2021

AGID

Poli di Conservazione: pubblicato il documento di indirizzo

Data:

23/06/2021

Disponibile online il documento riguardante la definizione di un modello di riferimento per i Poli di Conservazione e la relativa rete nazionale

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha lavorato ad un tavolo di lavoro istituzionale basato su un accordo di collaborazione sottoscritto nel corso del 2018 con l’Archivio centrale dello Stato, il Consiglio nazionale del Notariato e l’Agenzia industrie difesa soggetti che ad oggi risultano essere in possesso di una significativa esperienza nel campo della conservazione digitale a medio e a lungo termine.  Successivamente al tavolo si sono aggiunti: Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero della Giustizia, Direzione generale Archivi, Polo archivistico dell’Emilia-Romagna, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Marche, Regione Veneto, SOGEI - Società Generale d'Informatica S.p.A., Associazione nazionale archivistica italiana.

L’obiettivo è stato promuovere e definire una rete di poli di conservazione garantendo l’interoperabilità tra gli stessi, nel rispetto del quadro normativo nazionale, delle politiche di transizione al digitale, dei criteri archivistici e degli standard di settore.

Nello specifico, i temi affrontati dal documento pubblicato e risultato del tavolo di lavoro sono i seguenti:

- definizione delle caratteristiche e dei requisiti distintivi delle due fattispecie di conservazione previste dal nostro ordinamento giuridico: la conservazione a breve/medio termine e a lungo termine/permanente;

- definizione del concetto di Poli per la conservazione dei documenti e degli archivi informatici, in conformità allo standard OAIS e alla normativa di riferimento;

- definizione del concetto di Rete dei Poli;

- analisi delle criticità in tema d’interoperabilità tra le piattaforme di conservazione digitale e della sperimentazione operativa volta a individuare possibili soluzioni sulle modalità di comunicazione, con particolare riferimento allo scambio di pacchetti di archiviazione che risultino leggibili dalle diverse piattaforme;

- descrizione di diversi servizi di conservazione offerti dagli enti che hanno partecipato al gruppo di lavoro per consentire il confronto delle esperienze.

Il documento è rivolto ai soggetti indicati nell’articolo 2 commi 2 e 3 del CAD

Come accedere al documento

Il documento è disponibile sul sito di AgID.

documento informatico

Notizie correlate

Pubblicato in G.U. il comunicato sull'adozione delle Linee guida sul documento informatico

20/10/2020

In consultazione le linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

17/10/2019

Domande frequenti

Rappresentazione dei metadati nell'allegato 5

Con riferimento all’allegato 5, AgID non intende imporre una specifica tecnologia per la rappresentazione dei metadati, anche se la struttura in xml è consigliata. Gli schemi xsd riportati in allegato hanno lo scopo di fornire un ausilio nel caso si voglia utilizzare una rappresentazione dei metadati in formato .xml, ma anche e soprattutto di definirne con maggior chiarezza i contenuti, le strutture, particolarmente se ricorsive, nonché i vincoli in termini di valorizzazione e di obbligatorietà, di quanto non fosse possibile indicare in un documento di tipo testuale

documento informatico

Allegato 6 alle nuove linee guida: flusso di comunicazione tra AOO

Domanda: Relativamente all’allegato 6 “Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati” al capitolo 3 Flussi di comunicazione dello stesso è detto che per dare seguito alla comunicazione tra AOO delle pubbliche amministrazioni è possibile utilizzare le modalità previste dalla norma, e nel dettaglio, posta elettronica e cooperazione applicativa. Nello specifico dell'utilizzo della posta elettronica nello stesso allegato non sono riportate specifiche in merito. Si chiede come attuare quanto prescritto nel citato allegato nel caso di comunicazione utilizzando posta elettronica.

Risposta: La possibilità di utilizzare la modalità di comunicazione tramite posta elettronica è da intendersi quale modalità residuale in attesa che tutte le AOO provvedono ad attrezzarsi con gli opportuni strumenti per l’utilizzo dei WS SOAP. L’intenzione nel predisporre l’allegato è stata quella di favorire l’adozione della modalità di comunicazione tra AOO realizzata tramite WS SOAP.  Si evidenzia che, in coerenza con le “Linea di indirizzo sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” (https://www.agid.gov.it/it/infrastrutture/sistema-pubblico-connettivita/il-nuovo-modello-interoperabilita), il citato allegato sarà aggiornato includendo le modalità tecniche per dare seguito alla comunicazione tra AOO anche attraverso la tecnologia REST.

documento informatico

Chiarimenti riguardanti le nuove linee guida

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×