Si arricchisce l’offerta Consip di servizi cloud alla PA: disponibili i servizi applicativi in ottica cloud per le PA centrali (lotto 1)

CONSIP – Comunicato 16 giugno 2021

Servizi Comunali Gare

17 Giugno 2021

Si arricchisce l’offerta Consip di servizi cloud alla PA: disponibili i servizi applicativi in ottica cloud per le PA centrali (lotto 1)

Consip

Si arricchisce l’offerta Consip di servizi cloud alla PA: disponibili i servizi applicativi in ottica cloud per le PA centrali (lotto 1)

16 Giugno 2021

A breve attivi anche i contratti per i servizi applicativi alle altre PA e i servizi di supporto al Program Management Office – PMO

L’offerta Consip di servizi cloud per la PA si arricchisce di un nuovo strumento: è stato stipulato l’accordo quadro multi-fornitore per i servizi dedicati ai grandi contratti delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (lotto 1) della gara “Servizi applicativi in ottica Cloud e servizi di PMO”.

La gara “Servizi applicativi in ottica cloud” - inserita nell’elenco delle gare strategiche ICT in attuazione del Piano triennale dell’informatica nella PA – è uno strumento per realizzare servizi digitali disegnati sulla centralità del cittadino, sulla semplificazione delle interazioni con la PA, sull’efficienza operativa e l’agilità tecnologica, anche in coerenza con la Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alla “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo”.

Il lotto 1 - PA centrali mette a disposizione un ampio catalogo di servizi IT per supportare la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica, anche attraverso la realizzazione di applicazioni cloud-native, la migrazione al cloud, l’evoluzione delle applicazioni esistenti, l’adeguamento e il relativo mantenimento.

La durata dell’Accordo quadro – del valore complessivo di 495 milioni di euro – è di 18 mesi, periodo nel quale potranno essere attivati contratti con durata massima di 48 mesi. Due le modalità di adesione: 1) a “ordine”, a condizioni tutte fissate, per stipulare, rapidamente ed agevolmente, contratti esecutivi con i fornitori aggiudicatari; 2) a “rilancio competitivo” per arricchire servizi standardizzati con esigenze specifiche.

Gli altri lotti dedicati ai servizi applicativi (lotti 2, 3, 4, 5) - contratti medio-piccoli delle PA centrali e tutte le tipologie di contratti delle PA locali - sono in corso di aggiudicazione.

Sono aggiudicati anche i lotti per i servizi di Program Management Office – PMO (lotti 6, 7, 8 e 9) per attività di project management, demand management e change management e la gestione dei contratti applicativi (monitoraggio, customer satisfaction, etc.). L’accordo quadro mono-fornitore per singolo lotto verrà stipulato nelle prossime settimane.

Di seguito l’elenco dei fornitori per tutti i lotti aggiudicati:

Lotto

Fornitori

Valore del contratto (€)

Lotto 1 - Servizi applicativi per le Pubbliche Amministrazioni Centrali - contratti di dimensioni rilevanti

1) RTI Accenture 
2) RTI Ibm Italia
3) RTI Enterprise Services Italia 
4) RTI Almaviva

495.000.000

Lotto 6 -  Servizi di PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali - Ministeri

RTI Pricewaterhousecoopers Public Sector Srl - Easygov Solutions Srl

30.000.000

Lotto 7 - Servizi di PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali – Altri enti

RTI KPMG Advisory S.p.A. - Arthur D. Little Spa - Università Commerciale L. Bocconi - Doxa Spa

17.000.000

Lotto 8 - Servizi di PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali – Macroarea Nord

RTI Deloitte Consulting Srl - Openknowledge Srl

15.000.000

Lotto 9 - Servizi di PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali – Macroarea Centro-Sud

RTI KPMG Advisory S.p.A. - Arthur D. Little Spa - Università Commerciale L. Bocconi - Doxa Spa

18.000.000

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×