Variazioni di bilancio

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
17 Giugno 2021

Questo Comune deve adottare le seguenti variazioni di bilancio:

  1. utilizzo della quota vincolata dell'avanzo di amministrazione per spese COVID 19;
  2. utilizzo della quota vincolata dell'avanzo di amministrazione (parte destinata agli investimenti);

Si chiede di sapere chi deve adottare tali variazioni, Il Consiglio, la Giunta o il Responsabile di Servizio?

Risposta

Le risposte alle domande poste nel quesito sono diverse a seconda del caso se il comune si trova in esercizio provvisorio o ha il bilancio approvato.

Nello specifico la competenza per la adozione degli atti di variazione per la applicazione delle quote vincolate dell'avanzo (come sono quelle per spese COVID):

- è della giunta se tali variazioni consistono nella mera reiscrizione di economie di spesa derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente e il comune si trova in esercizio provvisorio (articolo 175, comma 5-bis, lettera a, del TUEL);

- è dei responsabili di spesa (se previsto dal regolamento di contabilità) ovvero del responsabile del servizio finanziario se tali variazioni derivano da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate e risulta approvato il bilancio (articolo 175, comma 5-quater, lettera c, del TUEL);

- è del consiglio comunale in tutti gli altri casi (articolo 175, comma 2, del TUEL);

Per quanto concerne invece le quote destinate agli investimenti, la competenza per la adozione degli atti di variazione per la loro applicazione è sempre del consiglio, e presuppone comunque la intervenuta approvazione sia del bilancio che del rendiconto.

11 giugno 2021             Ennio Braccioni

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×