Assegno di Inclusione (ADI). Domande di rinnovo
INPS – Messaggio n. 2052 del 27 giugno 2025
Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro
QuesitiNuovi assegni familiari a partire dal mese di luglio 2021 (assegno unico) - Quali novità? Quali tabelle?
Si vuole anche capire se tale assegno verrà erogato tramite INPS o direttamente dall'Ente locale, e se per poterlo percepire i dipendenti devono fare una nuova richiesta oppure è valida la richiesta che viene fatta per ANF come avvenuto finora.
Il decreto legge n. 79 del 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce l’assegno temporaneo per i figli minori che trova immediata applicazione attraverso l’introduzione di una misura ponte che sarà in vigore in via transitoria dal 1° luglio 2021 fino al 31 dicembre 2021.
Il beneficio sarà erogato direttamente ai nuclei familiari che non hanno diritto all'assegno per il nucleo familiare.
Il decreto contiene in allegato le tabelle per la determinazione degli importi spettanti e la previsione della maggiorazione che riguarderà, per lo stesso periodo transitorio, gli importi erogati a titolo di ANF. L’INPS, entro il prossimo 30 giugno, dovrà fornire le istruzioni operative per l’inoltro delle relative domande.
I lavoratori dipendenti non sono interessati dalla misura “ponte” per cui dovranno presentare le domande di ANF con decorrenza 01/07/2021 – 30/06/2022.
9 giugno 2021 Daniele Conforti
INPS – Messaggio n. 2052 del 27 giugno 2025
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 26 giugno 2025
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 17 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: