Assegno unico

Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro

Quesiti
di Conforti Daniele
12 Giugno 2021

Nuovi assegni familiari a partire dal mese di luglio 2021 (assegno unico) - Quali novità? Quali tabelle?

Si vuole anche capire se tale assegno verrà erogato tramite INPS o direttamente dall'Ente locale, e se per poterlo percepire i dipendenti devono fare una nuova richiesta oppure è valida la richiesta che viene fatta per ANF come avvenuto finora.

Indietro
Risposta

Il decreto legge n. 79 del 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale,  introduce l’assegno temporaneo per i figli minori che trova immediata applicazione attraverso l’introduzione di una misura ponte che sarà in vigore in via transitoria dal 1° luglio 2021 fino al 31 dicembre 2021.

Il beneficio sarà erogato direttamente ai nuclei familiari che non hanno diritto all'assegno per il nucleo familiare.

Il decreto contiene in allegato le tabelle per la determinazione degli importi spettanti e la previsione della maggiorazione che riguarderà, per lo stesso periodo transitorio, gli importi erogati a titolo di ANF. L’INPS, entro il prossimo 30 giugno, dovrà fornire le istruzioni operative per l’inoltro delle relative domande.

I lavoratori dipendenti non sono interessati dalla misura “ponte” per cui dovranno presentare le domande di ANF con decorrenza 01/07/2021 – 30/06/2022.

9 giugno 2021               Daniele Conforti

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×