5 per mille 2024, online gli elenchi dei soggetti ammessi al contributo
Agenzia delle Entrate – Comunicato del 26 maggio 2025
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiDopo circa due anni è arrivato il contributo di euro 3.400 che abbiamo richiesto per il subentro in ANPR. Abbiamo la necessità di capire come può essere introitato dall'ente e se può essere utilizzato per remunerare il lavoro svolto dagli operatori per il subentro in ANPR, oppure se può essere utilizzato per coprire spese eventuali sostenute dall'Ente per adeguamento informatico.
Si chiede anche l’indicazione dell’eventuale base normativa per l'utilizzo di tale contributo che non appare chiara dall'avviso pubblico emesso dal Ministero.
In base alle motivazioni pubblicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione Pubblica, in merito all’erogazione e alla destinazione dei fondi, “il contributo non punta a ristorare gli enti dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intera operazione di migrazione ma ad offrire una leva incentivante rispetto al processo di implementazione e completa entrata a regime della piattaforma nazionale”.
Pertanto, il contributo potrebbe essere destinato, in tutto o almeno in buona misura, alla parte variabile del fondo salario accessorio per finanziare la performance/produttività del settore interessato e del relativo personale.
9 giugno 2021 Eugenio De Carlo
Agenzia delle Entrate – Comunicato del 26 maggio 2025
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 21 maggio 2025
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della protezione civile - Ordinanza 5 maggio 2025, n. 1141
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: