Esonero dal pagamento del canone unico

Risposta al quesito dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
11 Giugno 2021

Il decreto sostegni bis ha esonerato fino al 31 dicembre 2021 dal pagamento dell'occupazione di suolo pubblico le occupazioni temporanee che vengono realizzate per l'esercizio dell'attività mercatale.

A tal proposito si chiede di sapere se rientra o meno in tali attività (e, dunque, se opera o no l'esenzione) il noleggio delle e- bike da parte di una società con sede legale nel comune.

Indietro
Risposta

L’esonero dal pagamento del canone unico riguarda:

  • le occupazioni effettuate dalle imprese di pubblico esercizio di cui all'articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287 (ad esempio: occupazioni con tavolini effettuate da esercenti l’attività di ristorazione);
  • le occupazioni temporanee che vengono realizzate per l’esercizio dell’attività di mercato. 

L’attività descritta in quesito non pare rientrare in nessuna delle due categorie, a meno che essa non avvenga (circostanza improbabile) con modalità itinerante e, quindi, con occupazione temporanea (e non stabile) del suolo pubblico. 

8 giugno 2021             Lorella Martini

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×