COVID-19: proroga dei termini per l’assunzione dei lavoratori socialmente utili nella P.A.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Documento 1 giugno 2021

Servizi Comunali Lavoratori socialmente utili

03 Giugno 2021

COVID-19: proroga dei termini per l’assunzione dei lavoratori socialmente utili nella P.A.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali

COVID-19: proroga dei termini per l’assunzione dei lavoratori socialmente utili nella P.A.

1 giugno 2021

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 28 maggio 2021, n. 76 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici".

In sede di conversione del Decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44 sono stati ulteriormente prorogati, al 31 luglio 2021, i termini per l'assunzione a tempo indeterminato fruibili dalle Amministrazioni Pubbliche utilizzatrici di lavoratori socialmente utili e di lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità, anche mediante contratti di lavoro a tempo determinato o contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nonché mediante altre tipologie contrattuali. Parimenti esteso al 31 luglio 2021 il termine per consentire il completamento delle procedure di assunzione a tempo indeterminato avviate ai sensi dell'art. 1, comma 207, terzo periodo, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, con autorizzazione alla proroga dei contratti a tempo determinato fino al 31 luglio 2021 (art. 8 D.L. n. 44/2021, convertito con modificazioni in L. n. 76/2021).

Inoltre, si prevede che le assunzioni a tempo indeterminato relative ai lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità (di cui all'art. 1, comma 446, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 - Legge di Bilancio 2019) sono eseguite anche in deroga, in qualità di lavoratori sovrannumerari, alla dotazione organica e al piano di fabbisogno del  personale, nei limiti delle risorse già disponibili a legislazione vigente presso le Regioni.

Per maggiori dettagli, consulta la Legge.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×