Passaggio di proprietà di un veicolo in comune

Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci

Quesiti

E' possibile autenticare la firma (atto di vendita)  su certificato di proprietà digitale di un veicolo, scaricato dall’interessato o chi per lui? Chi ci garantisce che quel documento sia  l’originale e non sia stato modificato prima di essere presentato allo sportello?

Questo ufficio si rifiuta di farlo e invita i cittadini a farsi scaricare il certificato presso una agenzia autorizzata che provvede anche all’autentica di firma.

Risposta

Si forniscono i seguenti elementi.

Nel caso si voglia effettuare il passaggio di proprietà in comune e si sia in possesso del Certificato di Proprietà occorre preventivamente che il cittadino si rechi presso gli uffici PRA o ACI per effettuare la materializzazione del certificato.

Gli uffici di cui sopra dovranno produrre un documento idoneo per poter consentire di effettuare il procedimento di autentica della firma della parte che si dichiara venditrice.

18 maggio 2021           Alessandro Corucci


Scritto il 03/06/2021 , da Corucci Alessandro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale