Trascrizione sentenza di adozione

Risposta al quesito della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
29 Maggio 2021

Il Tribunale per i minori di Ancona, ci ha trasmesso una sentenza di adozione ai sensi dell'art.25 L. 184/83 (Adozione legittimante), passata in giudicato in data 22/01/2021.

Gli adottati, nel frattempo, sono diventati maggiorenni e non residenti nel nostro Comune, solo uno ha l'atto di nascita iscritto. Si chiede l'iter procedurale da seguire dal punto di vista di Stato Civile e Anagrafe.

Risposta

In linea generale, come ben precisato nel Massimario per l’ufficiale di stato civile, al punto 7.1. Trascrizione dei provvedimenti di adozione “La sentenza del tribunale italiano che pronuncia l’adozione deve essere trascritta nel comune di iscrizione o trascrizione dell’atto di nascita, ai sensi dell’art. 28, 2° comma, lett. “g” del D.P.R. 396/2000, e annotata nell’atto di nascita (art. 49, lett. “a”). Se il minore è nato all’estero e non risulta ancora trascritto l’atto di nascita in un comune italiano, la sentenza dovrà essere trascritta nel comune di residenza del medesimo”.

In pratica, al ricevimento della sentenza di adozione, l’ufficiale di stato civile, dopo averne verificato la definitività, provvede alla trascrizione nel registro di nascita, in parte II serie B, appone l’annotazione a margine dell’atto di nascita dell’adottato, invia, ai sensi dell’art. 12 del d.P.R. n. 223/1989, apposita comunicazione all’ufficiale d’anagrafe del comune di residenza.

L’ufficiale d’anagrafe del comune di residenza deve provvedere alla modifica dei dati originari del minore, con quelli che gli competono in esito alla adozione, curando che la vecchia e la nuova identità non siano ricollegabili: attribuzione del cognome dell’adottante, indicazione della paternità e maternità derivanti dall’adozione, eventuale nuovo prenome dell’adottato, qualora il Tribunale dei minori abbia deciso in tal senso.  

26 maggio 2021            Liliana Palmieri

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×