Comune competente ad effettuare la trascrizione della sentenza straniera di cambio nome di cittadina italiana iscritta all'AIRE
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta al quesito del Dott. Roberto Gimigliano
QuesitiHo ricevuto un'istanza di trascrizione (direttamente dall'interessato, che ora è in Italia) di un divorzio rapido ESTERO pronunciato dal Tribunale di famiglia dell'Argentina, in cui la signora non si è costituita in giudizio, ma sono state fatte tutte le forme di pubblicità con manifesti previste dalle legge argentina.
C'è legalizzazione, traduzione e passaggio in giudicato.
L'unico dubbio che ho è se posso procedere alla trascrizione visto che un coniuge non si è costituito in giudizio e nella sentenza non si parla espressamente di contumacia.
Preciso che il matrimonio è stato celebrato in Argentina. Lui è italiano, lei moldava.
Per il riconoscimento in Italia delle sentenze di divorzio argentine, gli interessati devono presentare la fotocopia legalizzata della sentenza di divorzio. Le legalizzazioni devono essere effettuate dal Tribunale che ha emesso la sentenza e dal "Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto" (con il timbro dell'Apostille della Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961).
Il documento deve contenere:
Nel caso in cui la sentenza non contenesse quanto sopra, sarà necessario integrare la documentazione con un certificato complementare emesso dallo stesso Tribunale. Anche tale certificato deve essere legalizzato dal Tribunale e dal “Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto” (con timbro dell'Apostille della Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961).
La documentazione deve essere accompagnata dalla traduzione in lingua italiana, che sia corretta e conforme all’originale in lingua spagnola. La traduzione dovrà essere effettuata da un traduttore pubblico la cui firma deve essere autenticata presso il Colegio de Traductores Públicos e Intérpretes di appartenenza.
Se esistono tali presupposti proceda.
Nel Suo caso, non essendovi la costituzione in giudizio e non parlandosi di contumacia chiederei un’integrazione presso lo stesso tribunale che ha emesso la sentenza prima di procedere alla trascrizione.
20 maggio 2021 Roberto Gimigliano
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: