Differenza tra quota vincolata riportata nella certificazione COVID-19 con gli importi vincolati iscritti nel risultato di amministrazione

Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
21 Maggio 2021

In caso di consuntivo già approvato, se l'avanzo vincolato risulta superiore a quello effettivamente poi risultante dalla compilazione della certificazione del cd "fondone", si richiede quale sia la corretta procedura:

  1. riapprovare in consiglio comunale i quadri del consuntivo con avanzo coincidente con quello da certificazione;
  2. invio BDAP nuovi quadri;
  3. invio certificazione oppure si può inviare la certificazione entro il 31.05 e poi riapprovare con comodo il consuntivo quando si avrà certezza che la certificazione sia corretta?
Risposta

E’ indubbio che la quota vincolata riportata nella certificazione COVID-19 trasmessa attraverso pareggio di bilancio debba combaciare con gli importi vincolati iscritti nel risultato di amministrazione.

Il comma 823 della Legge n. 178/2020 estende alla perdita di gettito 2021 il perimetro di utilizzo delle risorse del Fondone, con riferimento sia alla quota aggiuntiva stanziata con la citata Legge di bilancio che all’avanzo “obbligatoriamente” vincolato correlato alla quota 2020 del Fondo non utilizzata.

La certificazione obbligatoria ex articolo 39 del DL 104/2020, prevista per il 31 maggio 2021 (con riferimento al 2020), contiene informazioni sulla gestione del 2020 (entrate e spese) e pertanto le informazioni in esso contenute sono da intendersi a tutti gli effetti “collegate” alle risultanze contabili del rendiconto.

Tuttavia, il termine perentorio per la trasmissione dei dati è il 31/05/2021; pertanto, la soluzione preferibile fra quelle prospettate è la seconda parte della n. 3): inserire il dato “corretto” in sede di certificazione e procedere entro il 31 maggio per evitare il ritardo nella trasmissione della stessa e per evitare che vengano comminate sanzioni all’Ente; quindi procedere alla rettifica e riapprovazione del consuntivo in Consiglio Comunale.

18 maggio 2021            Mario Petrulli

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×