Il Dipartimento partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 con iniziative dedicate allo sviluppo di processi e servizi, il miglioramento delle competenze digitali e la promozione dell’identità digitale

Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Comunicato 17 maggio 2021

Servizi Comunali Servizi digitali

18 Maggio 2021

Il Dipartimento partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 con iniziative dedicate allo sviluppo di processi e servizi, il miglioramento delle competenze digitali e la promozione dell’identità digitale

Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

Il Dipartimento partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta

Competenze, servizi e identità digitali, le iniziative di innovazione dedicate ai cittadini e alle amministrazioni

  • Uno strumento web per aiutare coloro che lo desiderano a migliorare, con azioni concrete, i servizi pubblici digitali del Paese.
  • Due webinar sulle competenze digitali.
  • Una campagna social per una maggiore consapevolezza sull’identità digitale.
    Data17 maggio 2021
     
    Il Dipartimento per la trasformazione digitale partecipa alla quinta edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 con iniziative dedicate allo sviluppo di processi e servizi, il miglioramento delle competenze digitali e la promozione dell’identità digitale.
    L’iniziativa, che si svolge dal 17 al 21 maggio 2021 in tutta Italia, è coordinata dal Dipartimento per la funzione pubblica all’interno della manifestazione internazionale dell’Open Government Week, nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP), per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione, dell’accountability e dell’innovazione sia nelle amministrazioni che nella società civile.
    All’interno della settimana, il Dipartimento ha organizzato una serie di iniziative.
     
  • Migliorare i servizi pubblici digitali
    Insieme alle community Developers Italia e Designers Italia è stata pensata un’iniziativa collaborativa dedicata a tutti coloro che desiderano migliorare i servizi pubblici digitali del Paese. Per l’occasione è stato realizzato uno strumento web che aiuti gli aspiranti contributori a migliorare, con azioni concrete, il cuore dei servizi pubblici digitali, il software libero per la pubblica amministrazione, bene comune di tutto il Paese.
    L’attività è rivolta a tutti: designers, tecnici, amministrativi e appassionati. Attraverso il percorso guidato sarà possibile, ad esempio, proporsi per risolvere bug, prendere in carico issue non risolte, migliorare la qualità degli SDK e kit di design, ma anche suggerire modifiche alla “Guida allo sviluppo e gestione di software libero”, raccontare la propria storia di successo nella progettazione e gestione di servizi digitali pubblici, e ancora, contribuire ad aumentare il numero di soluzioni disponibili nel Catalogo del software pubblico;
    Scopri Come-partecipo.italia.it
     
    Repubblica Digitale
    Sono stati anche pensati due webinar per la promozione e lo sviluppo delle competenze digitali nell’ambito delle iniziative di Repubblica Digitale.
    Il primo presenta ACCEDI (Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l'Educazione Digitale), una piattaforma in cui i cittadini potranno autovalutarsi e seguire percorsi di potenziamento delle competenze digitali in linea con il framework DigComp, il secondo è dedicato al rilancio della consultazione pubblica sul Piano operativo della Strategia per le competenze digitali, che si concluderà il 30 giugno 2021.
    Scopri di più su Repubblica digitale
     
    Identità digitale
    Infine è stata promossa una campagna social per aumentare la consapevolezza e la conoscenza dell’identità digitale, promuovendone i vantaggi per cittadini, pubbliche amministrazioni e aziende.
    Scopri di più sull'identità digitale
     
    Collegamenti utili
    Settimana amministrazione aperta 2021
    Il programma completo dell'iniziativa
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×