Ravvedimento operoso

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
12 Maggio 2021

Un ravvedimento operoso effettuato nel 2018 per l'anno 2016 (allora fuori termine) è oggi sanzionabile? Il termine quinquennale è stato introdotto nel 2020.

 

Indietro
Risposta

Il Contribuente ha la possibilità di ravvedersi oggi per il 2018 per l’estensione avvenuta dal 2020 ai cinque anni. Di conseguenza anche il ravvedimento fatto nel 2016 (quando non era possibile farlo) oggi è da ritenersi valido e non sanzionabile per effetto del c.d. del favor rei di cui all’art. 3 comma 2 D.Lgs. 472/1997 che testualmente recita: “Salvo   diversa   previsione di legge, nessuno  puo'  essere assoggettato   a  sanzioni  per  un  fatto  che,  secondo  una  legge posteriore,  non  costituisce  violazione punibile. Se la sanzione e' gia' stata irrogata con provvedimento definitivo il debito residuo si estingue, ma non e' ammessa ripetizione di quanto pagato”

10 maggio 2021       Luigi D’Aprano

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×