Scuola, il Dl PNRR è legge. Approvate definitivamente nuove misure per l'anno scolastico 2025/2026
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comunicato stampa del 4 giugno 2025
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiStiamo predisponendo manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico. L’Ente è capofila e quindi il servizio accorpa anche i Comuni A, B e C. Avremmo bisogno di ben comprendere come strutturare la base d'asta. I dati che abbiamo preso in considerazione sono i seguenti: carburante, manutenzione dei mezzi, in considerazione del fatto che è probabile che l'Amministrazione voglia rendere disponibili anche n. 3 scuolabus di sua proprietà, autisti. Per il costo degli autisti abbiamo considerato la tabella degli autoferrotranvieri per il costo orario e per il totale dei giorni di servizio. Per la manutenzione si sono presi in considerazione i km medi effettuati dagli scuolabus e il costo della revisione. Per quanto concerne il carburante abbiamo pensato di partire dalla media dei km percorsi in un mese, dai km percorsi con 1 litro, dal costo dei litri in un giorno e dal costo totale dei km mediamente percorsi in un mese. Vorremmo sapere se è corretto o se è necessario inserire altri dati.
Il valore presunto dell'appalto, oltre che dell’importo degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi di natura interferenziale individuati nel DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze), sulla base della percorrenza complessiva di presunti Km per il periodo del servizio, deve comprendere:
- i costi generali (assicurativi, di amministrazione, fiscali, di ammortamento e di controllo)
- il costo degli autisti e del personale assistente al trasporto in rapporto agli alunni da trasportare e tenuto conto del contratto da applicare ad essi
- ogni eventuale spesa imputabile alla gestione del servizio o comunque dipendente dallo stesso (lavaggi, pulizia, revisioni ecc.)
- il costo del carburante in base al numero presunto dei Km., al numero ed alla tipologia degli automezzi da utilizzare, alla relativa tecnologia e alla loro obsolescenza
- il costo della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi
- l’utile d’impresa.
6 maggio 2021 Eugenio De Carlo
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comunicato stampa del 4 giugno 2025
ANAC – 28 maggio 2025 (Delibera n. 183 del 30 aprile 2025)
Risposta dell'Avv. Simonetta Cipriani
ANAC – 8 maggio 2025 (Comunicato del Presidente, approvato dal Consiglio del 30 aprile 2025)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: