Manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
07 Maggio 2021

Stiamo predisponendo manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico. L’Ente è capofila e quindi il servizio accorpa anche i Comuni A, B e C. Avremmo bisogno di ben comprendere come strutturare la base d'asta. I dati che abbiamo preso in considerazione sono i seguenti: carburante, manutenzione dei mezzi, in considerazione del fatto che è probabile che l'Amministrazione voglia rendere disponibili anche n. 3 scuolabus di sua proprietà, autisti. Per il costo degli autisti abbiamo considerato la tabella degli autoferrotranvieri per il costo orario e per il totale dei giorni di servizio. Per la manutenzione si sono presi in considerazione i km medi effettuati dagli scuolabus e il costo della revisione. Per quanto concerne il carburante abbiamo pensato di partire dalla media dei km percorsi in un mese, dai km percorsi con 1 litro, dal costo dei litri in un giorno e dal costo totale dei km mediamente percorsi in un mese. Vorremmo sapere se è corretto o se è necessario inserire altri dati.

Risposta

Il valore presunto dell'appalto, oltre che dell’importo degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi di natura interferenziale individuati nel DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze), sulla base della percorrenza complessiva di presunti Km per il periodo del servizio, deve comprendere:

-        i costi generali (assicurativi, di amministrazione, fiscali, di ammortamento e di controllo)

-        il costo degli autisti e del personale assistente al trasporto in rapporto agli alunni da trasportare e tenuto conto del contratto da applicare ad essi

-        ogni eventuale spesa imputabile alla gestione del servizio o comunque dipendente dallo stesso (lavaggi, pulizia, revisioni ecc.)

-        il costo del carburante in base al numero presunto dei Km., al numero ed alla tipologia degli automezzi da utilizzare, alla relativa tecnologia e alla loro obsolescenza

-        il costo della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi

-        l’utile d’impresa. 

6 maggio 2021              Eugenio De Carlo

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×