Emissione fattura nel 2021 per prestazione avvenuta nel 2020 a seguito contenzioso poi risolto con una ditta

Risposta al quesito del dott. Bertuccioli Fabio

Quesiti

DOMANDA:
Nell'anno 2020, ad una ditta, a cui è locato un immobile commerciale, l’Ente ha emesso fatture di vendita da marzo a novembre, essendo insorto un contenzioso, l’Ente non ha emesso quella di dicembre. Ad oggi il contenzioso è stato risolto e la ditta ha pagato tutti gli arretrati, comprendendo anche il mese di dicembre. Alla luce di quanto innanzi, l’Ente può emettere in data odierna la fattura relativa al mese di dicembre 2020?
Si chiede conferma se l’Ente può emettere la fattura elettronica relativa al mese di dicembre, con la data dell’effettivo incasso, cioè oggi?
La fattura pur riferendosi ad una prestazione del 2020 può essere emessa in data odierna e registrata in iva (visto l'avvenuto incasso) e/o ci sono sanzioni?
 

Risposta

RISPOSTA:
Si conferma che le fatture a fronte di canoni di locazione maturati in periodi passati possono essere legittimamente emesse in una data successiva (non oltre quella del pagamento) in quanto trattandosi di una “prestazione di servizi”, ai sensi dell’art. 6, co. 3, DPR 633/72 l’operazione si considera effettuata al momento del pagamento; la fattura deve essere emessa non oltre la data di effettuazione dell’operazione (quindi, si ribadisce, non oltre quella di avvenuto pagamento). 
Ne consegue che la fattura per il canone maturato per il mese di dicembre 2020 può essere emessa in data odierna, cioè quella dell’incasso.

Dott. Fabio Bertuccioli  21 aprile 2021
 


Scritto il 23/04/2021 , da Bertuccioli Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale