Appalto con unica procedura di molteplici servizi e corretta imputazione della spesa

Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
21 Aprile 2021

DOMANDA:
Quesito L’ente gestisce un nido comunale per tramite di 2 cooperative esterne ed acquista direttamente alcuni beni per il funzionamento dello stesso Ad oggi esistono: 
• un appalto per la gestione educativa con una cooperativa qualificato con la seguente codice di spesa codice 12.01-1.03.02.15.010 
• un appalto per le pulizie con un’ altra cooperativa e contratto qualificato con la seguente codice di spesa SPESE PER SERVIZI DI PULIZIA ( REVERSE CHARGE - SERVIZIO RIL. IVA) - codice 12.01-1.03.02.13.002 
• ed infine un capitolo per l’acquisto beni con ordine effettuati direttamente dal personale dell’ente, codifica codice 12.01-1.03.01.02.000.  Essendo in scadenza entrambi gli appalti con le cooperativa si vorrebbe definire di appaltare con un'unica procedura sia l’assistenza educativa, sia le pulizie ed anche la fornitura di beni; per quanto riguarda l’imputazione della spesa per i beni è facilmente individuabile nella procedura di gara l’importo dei beni indi per cui si potrebbe lasciare il codice codice 12.01-1.03.01.02.000, mentre per l’educativa e le pulizie a seguito della fusione dei due appalti risulta più difficoltoso comprendere esattamente quanto può imputarsi a pulizia e quanto ad assistenza educativa, in tal caso è corretto imputare tutto sul codice 12.01-1.03.02.15.010 ?
Fiscalmente ovviamente non ci sarà più la scissione fra split payment e reverse charge ( fattura pulizia nido) ma sarà tutto da assoggettare a split payment.
 

Risposta

RISPOSTA:
Si ritiene che la soluzione sia data dall’art. 28 del Codice dei contratti individuando la prestazione principale e, quindi, il codice di spesa da utilizzare in modo conseguente. Infatti, in base al primo comma del citato articolo, nel caso di contratti misti, che consistono in parte in servizi ai sensi della parte II Titolo VI capo II e in parte in altri servizi, oppure in contratti misti comprendenti in parte servizi e in parte forniture, l'oggetto principale è determinato in base al valore stimato più elevato tra quelli dei rispettivi servizi o forniture. 
 
Dr. Eugenio De Carlo    19/04/2021

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×