Referendum 2025: le indicazioni per l'ammissione di elettori al voto con procedura speciale
Ministero dell’Interno – 4 giugno 2025
Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo
QuesitiDOMANDA:
Quesito L’ente gestisce un nido comunale per tramite di 2 cooperative esterne ed acquista direttamente alcuni beni per il funzionamento dello stesso Ad oggi esistono:
• un appalto per la gestione educativa con una cooperativa qualificato con la seguente codice di spesa codice 12.01-1.03.02.15.010
• un appalto per le pulizie con un’ altra cooperativa e contratto qualificato con la seguente codice di spesa SPESE PER SERVIZI DI PULIZIA ( REVERSE CHARGE - SERVIZIO RIL. IVA) - codice 12.01-1.03.02.13.002
• ed infine un capitolo per l’acquisto beni con ordine effettuati direttamente dal personale dell’ente, codifica codice 12.01-1.03.01.02.000. Essendo in scadenza entrambi gli appalti con le cooperativa si vorrebbe definire di appaltare con un'unica procedura sia l’assistenza educativa, sia le pulizie ed anche la fornitura di beni; per quanto riguarda l’imputazione della spesa per i beni è facilmente individuabile nella procedura di gara l’importo dei beni indi per cui si potrebbe lasciare il codice codice 12.01-1.03.01.02.000, mentre per l’educativa e le pulizie a seguito della fusione dei due appalti risulta più difficoltoso comprendere esattamente quanto può imputarsi a pulizia e quanto ad assistenza educativa, in tal caso è corretto imputare tutto sul codice 12.01-1.03.02.15.010 ?
Fiscalmente ovviamente non ci sarà più la scissione fra split payment e reverse charge ( fattura pulizia nido) ma sarà tutto da assoggettare a split payment.
RISPOSTA:
Si ritiene che la soluzione sia data dall’art. 28 del Codice dei contratti individuando la prestazione principale e, quindi, il codice di spesa da utilizzare in modo conseguente. Infatti, in base al primo comma del citato articolo, nel caso di contratti misti, che consistono in parte in servizi ai sensi della parte II Titolo VI capo II e in parte in altri servizi, oppure in contratti misti comprendenti in parte servizi e in parte forniture, l'oggetto principale è determinato in base al valore stimato più elevato tra quelli dei rispettivi servizi o forniture.
Dr. Eugenio De Carlo 19/04/2021
Ministero dell’Interno – 4 giugno 2025
ANAC – 29 maggio 2025 (Parere di precontenzioso n. 203 del 21 maggio 2025)
Ministero dell’Interno – Circolare 28 maggio 2025, n. 55
Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, 23 maggio 2025
Ministero dell’Interno – Circolare 15 maggio 2025, n. 47
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: