Dal SUAP al single digital gateway: prospettive ed evoluzioni.

IFEL - Webinar 23 aprile 2021

Servizi Comunali Attività commerciali

Dal SUAP al single digital gateway: prospettive ed evoluzioni

Venerdì 23 aprile 2021 - ore 15:00 - 16:30

ISCRIVITI


 


Vuoi vivere, lavorare, fare affari nei Paesi dell’Unione europea?

Ecco il single digital gateway!

Di là da questa presentazione, è senz’altro notevole la potenzialità di rendere per questa via più semplice lo svolgimento di qualsivoglia attività che richieda il passaggio attraverso la P.A..
D'altronde, già l’esperienza degli sportelli unici nazionali parla dell’affermazione di un approccio tendenzialmente più facilitato di cittadino e impresa nel rapporto con la burocrazia.
Segnatamente, nel quadro prospettato dal REGOLAMENTO (UE) 2018/1724 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 2 ottobre 2018 che istituisce lo sportello digitale unico per l’accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) si offre come paradigma e modello di riferimento, prima, e come motore o, meglio, nave pilota in grado di far prendere il largo al single digital gateway, poi.



Gli argomenti trattati in questo webinar saranno:

  • lo sportello unico digitale europeo al traino dello sportello unico della Direttiva servizi, ergo del SUAPa propensione al cambiamento del SUAP del d.P.R. 160/2010;
  • il Regolamento europeo 2018/1724: informazioni, procedure, servizi di assistenza. l’agenda;
  • Il single digital gateway ci aspetta al varco: l’agenda.


Introduce e modera
Rosalba Picerno
 - Area Studi Ricerche e Banca dati delle autonomie dell’ANCI – Team del Progetto Metropoli Strategiche

Relatore
Domenico Trombino 
- Esperto in materia di SUAP 


La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni.. ATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

 


Scritto il 21/04/2021

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale