TARI sulle case a disposizione

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
07 Aprile 2021

Il nostro regolamento comunale TARI prevede  che per le case a disposizione vengano considerati due componenti. Noi per alcuni contribuenti sia residenti che non residenti per le case a disposizione abbiamo preso in considerazione le dichiarazioni fatte dagli stessi riguardanti il numero di componenti dello stato di famiglia e non ci siamo attenuti al regolamento.

La situazione della tassazione con 2 occupanti per tutte le case a disposizione è prevista nel vigente regolamento in vigore dal 01/01/2020.

Come possiamo ad oggi risolvere dal punto di vista tariffario e dell’emissione del ruolo 2021 il problema per contemplare solo il regolamento comunale e non tenere in considerazione le dichiarazioni dei cittadini del proprio nucleo familiare?

Il presente quesito ha valenza sia sotto l’aspetto tecnico (in particolare gli aggiustamenti da operare in maniera massiva sugli utenti) che giuridico.

Risposta

Dal punto di vista giuridico, non essendo tale fattispecie disciplinata specificatamente dalla legge, è il regolamento comunale che rappresenta la fonte normativa di riferimento. Per cui non potete fare altro che applicare correttamente quanto disciplinato dal regolamento.

Dal punto di vista pratico, dovete, purtroppo procedere alla rettifica manuale delle singole posizioni, magari preselezionate in base alla non residenza dei componenti.

31 marzo 2021         Luigi D’Aprano

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×