L'utilizzo del Mepa e degli altri strumenti di acquisto e di negoziazione

IFEL – Webinar/e-Learning 7 aprile 2021

Servizi Comunali Formazione Gare

06 Aprile 2021

L'utilizzo del Mepa e degli altri strumenti di acquisto e di negoziazione

IFEL

L'utilizzo del Mepa e degli altri strumenti di acquisto e di negoziazione

7 Aprile 2021 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 7 Aprile 2021 11:15

Webinar/e-Learning

Investimenti e Patrimonio

Dettagli dell'evento

 

L'utilizzo del Mepa e degli altri strumenti di acquisto e di negoziazione

Mercoledì 7 aprile 2021 - ore 11:30 - 13:00

ISCRIVITI

 

L’Osservatorio investimenti comunali di IFEL organizza un webinar allo scopo di inquadrare gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip e dai soggetti aggregatori, fornendo indicazioni pratiche per l’utilizzo delle piattaforme, in particolare a quelle più complesse e quindi meno utilizzate, quali la RDO con offerta economicamente più vantaggiosa.

Durante il webinar verranno trattati i seguenti punti:

  • normativa di riferimento;
  • le convenzioni, il Mepa, la Consip, i soggetti aggregatori;
  • obbligo di acquisto tramite MePA: tra norme speciali e regime derogatorio Covid;
  • strumenti e funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma acquistinretepa.it;
  • i nuovi bandi di abilitazione del Mercato Elettronico (art. 3 comma 1 lett. bbbb);
  • le iniziative pubblicate recentemente sulla piattaforma;
  • funzionalità di ricerca dei meta prodotti e dei beni e servizi;
  • la selezione delle imprese sul MePA;
  • l’ordine diretto (OdA);
  • la trattativa diretta (TD);
  • richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: prezzo più basso;
  • richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.

Durante il seminario saranno comunque trattati i quesiti posti dai partecipanti, i quali potranno far pervenire domande formulate in maniera sintetica e attinenti al programma promosso.


 Relatori

Maria Cristina Panconi
 - Comune di Lucca - Esperta in procedure di affidamento e in procedure esperite tramite l’e-procurement: CONSIP e Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana (START)

Antonio Bertelli - Consulente Anci Ifel - Esperto in materia di appalti pubblici 



La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni.. ATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×