Disciplina delle modalita' operative e condizioni di accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Decreto 8 maggio 2025
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede di sapere se per la "pausa pranzo" del dipendente pubblico esiste un obbligo di segnare manualmente tramite orologio marcatempo la durata della pausa - anche qualora essa avvenga all'interno della sede comunale - e in caso affermativo quali sanzioni siano previste nel caso di inottemperanza a tale obbligo.
Come emerge sia dalla disciplina contrattuale (art. 46, comma 2, CCNL 14.9.2000) che dai pareri ARAN in materia (ad, es. RAL 1943), spetta al singolo ente, in relazione al proprio assetto organizzativo, oltre che la decisione se attivare o meno il servizio mensa o il buono pasto sostitutivo, definire autonomamente la disciplina di dettaglio sulle modalità di erogazione del buono pasto.
Nell'esercizio di tale autonomo potere decisionale, l'ente definisce in via preventiva, con conseguente assunzione della relativa responsabilità, secondo criteri di ragionevolezza e di compatibilità dei relativi oneri, le regole e le condizioni per la fruizione del buono pasto, ivi compresa l'entità delle prestazioni minime antimeridiane e pomeridiane (effettive), a tal fine richieste al personale, e le modalità di registrazione che documentino il rispetto delle regole contrattuali nazionali e locali.
In caso d’inottemperanza alle regole stabilite dall'Amministrazione, non sarà possibile corrispondere alcun buono pasto o sostitutivo della mensa, oltre ad eventuali responsabilità disciplinari previste dal Codice generale di cui al DPR 62/2013, al Codice generale di cui al CCNL di categoria ed al codice di comportamento specifico dell’ente.
16 marzo 2021 Eugenio De Carlo
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Decreto 8 maggio 2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 27 maggio 2025
Gli incentivi tecnici nel nuovo Codice dei contratti pubblici dopo le modifiche apportate dal Decreto Correttivo
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 128 relativo alla seduta del 19 maggio2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: