Tariffe canone unico patrimoniale

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
15 Marzo 2021

In riferimento all'approvazione del canone unico patrimoniale si richiede di sapere come poter procedere con l'approvazione delle tariffe in Giunta.

L'intenzione dell'Ente era di approvare il Regolamento in Consiglio ma nella stessa seduta di approvazione del Bilancio.

Se si segue questa strada quando si approvano le tariffe in Giunta? Dopo l'approvazione del Bilancio in Consiglio?

Sarebbe possibile l'ipotesi di approvare prima le tariffe in Giunta in sede di approvazione dello schema di bilancio in giunta e successivamente il regolamento in Consiglio? Com'è la situazione per gli enti al momento?

 

Indietro
Risposta

Essendo il primo anno di applicazione del canone le tariffe devono necessariamente seguire l’approvazione del regolamento e la sua istituzione. Però, le tariffe possono essere applicate anche dopo il bilancio di previsione, purché non sia spirato il termine ultimo previsto per la sua approvazione (al momento fissato al 31 marzo 2021). Potreste, pertanto, fissare, ad esempio, una seduta del Consiglio Comunale per il 25 marzo in cui viene approvato il regolamento del canone ed il Bilancio e fare una giunta successivamente entro il 31 marzo, rispettando in ogni caso il termine necessario per darne efficacia al 1° gennaio dell’anno di riferimento.

8 marzo 2021                Luigi D’Aprano

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×