Richiesta riduzione sulla tariffa variabile tari di un immobile tenuto a disposizione

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
06 Marzo 2021

Un contribuente, nel 2021, mi ha fatto presente che dal 2012, anno in cui è stata richiesta una riduzione sulla tariffa variabile tari di un immobile tenuto a disposizione, non gli è stata applicata a partire dall'anno successivo alla richiesta, cioè dal 2013. Posso ancora considerare valida questa richiesta presentata in data 14/11/2012 o ne deve presentare una nuova, perché sono decaduti i tempi per richiederlo?

Risposta

La richiesta deve essere considerata valida ed è, pertanto, legittimo, riconoscere la riduzione con effetto retroattivo. Unico ostacolo è l’eventuale diritto al rimborso che si prescrive nei cinque anni dal versamento. Per cui, fermo restando il riconoscimento della riduzione dal 2013, procedete al rimborso solo per gli ultimi 5 anni.

3 marzo 2021           Luigi D’Aprano

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×