Trattamento economico dipendente che prende servizio in ritardo, rispetto alla data prevista, per malattia

Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro

Quesiti
di Conforti Daniele
27 Febbraio 2021

Una educatrice del nido avrebbe dovuto prendere servizio dal primo giorno del mese ma ha inviato certificato medico relativo alla quarantena obbligatoria per contatto stretto con positivo al COVID-19 pertanto non ha preso servizio nel giorno indicato nel contratto e neanche al termine della quarantena in quanto ha inviato un nuovo certificato di medico relativo ad un altro evento morboso. Nel periodo che va dal 1 giorno del mese a quando ha poi effettivamente preso servizio gli va corrisposto lo stipendio? Le indennità previste per le educatrici gli vanno corrisposte? Dobbiamo corrispondere per intero lo stipendio nei giorni di quarantena e nei giorni di malattia effettuare la trattenuta per i primi 10 gg?

Risposta

Il decreto legge Cura Italia (art. 87 comma 1 primo periodo del decreto legge 18/20) prevede che Il periodo trascorso in malattia o in quarantena con sorveglianza attiva, o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, dai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, dovuta al COVID-19, è equiparato al periodo di ricovero ospedaliero e non e' computabile ai fini  del  periodo  di  comporto.

Contestualmente il medesimo decreto, al comma 3-bis, stabilisce che per i periodi di assenza per malattia per ricovero ospedaliero in strutture del Servizio Sanitario Nazionale, non si applica la decurtazione del trattamento accessorio per i primi dieci giorni di assenza. A tal fine viene modificato  l’art. 71 comma 1 della Legge 133/08.

Pertanto per il periodo di quarantena sanitaria la lavoratrice dipendente ha diritto all’intera retribuzione senza alcuna decurtazione, al contrario per il secondo periodo di assenza dovuto a malattia occorre effettuare la trattenuta per i primi 10 giorni di malattia (cd. trattenuta Brunetta).

24 febbraio 2021           Daniele Conforti

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×