Trasferimento personale - Trattamento ferie pregresse non godute.

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
18 Febbraio 2021

In caso di trasferimento di personale dell'Ente ai sensi dell'art. 31 del TUPI, nell'ambito delle disposizioni di cui all'art. 202 comma 6 del D.LGS 152/2006, si chiede come devono essere gestite le ferie maturate e non godute relativamente alle annualità pregresse.

Risposta

Salvo diverso accordo tra l’ente cedente e l’azienda subentrante, si ritiene che le ferie maturate – se non godute all’atto del trasferimento – vadano trasferite alla nuova azienda. Infatti, l’articolo 31 del Decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, rinvia all’articolo 2112 del codice civile, ove si prevede che “In caso di trasferimento d'azienda, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano. Il cedente ed il cessionario sono obbligati, in solido, per tutti i crediti che il lavoratore aveva al tempo del trasferimento.”.

In mancanza di accordo, qualora il numero di ferie dovesse non risultare fisiologico, il dipendente dovrà fruire delle ferie prima del perfezionamento del trasferimento.

17 febbraio 2021            Fabio Venanzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×