Compensazione banca ore in negativo con ferie

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
28 Gennaio 2021

Con la presente si chiede se le ferie possono andare a compensare la banca ore in negativo.

L’Ente ha alcuni dipendenti che hanno lavorato di meno.

Abbiamo praticamente il problema di persone che hanno prestato meno ore di lavoro rispetto e quante ne dovevano fare da contratto, e quindi hanno accumulato delle ore in negativo di banca ore e ma nello stesso tempo delle ferie accumulate maturate e non godute.  Ci chiedevamo se le ferie che hanno potessero compensare le ore in negativo.

Risposta

La risposta è negativa. Le ferie possono essere fruite soltanto a giornata intera. Una concessione, come quella richiesta nel quesito, equivarrebbe a una fruizione oraria, non contemplata nell’attuale quadro di contrattazione collettiva.

L’Ente deve assegnare un termine, al personale con debito orario, affinché recuperi le prestazioni. Tale fattispecie, che comunque presenta un limite di 36 ore annuali, ai sensi dell’articolo 33-bis CCNL 2018 (permessi brevi), comporta – in caso di mancato recupero – la proporzionale decurtazione della retribuzione.

A ciò deve aggiungersi, che la fattispecie può rientrare nell’ambito della inosservanza delle disposizioni di servizio, con conseguente applicazione delle sanzioni disciplinari previste dall’articolo 59 CCNL 2018.

26 gennaio 2021            Fabio Venanzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×