CDP al fianco del Comune di Vicenza per il restauro della Torre del Tormento. Finanziamento da 350.000 euro per lo storico edificio dove fu rinchiuso Silvio Pellico.

Cassa depositi e prestiti S.p.A. – Comunicato 22 gennaio 2021

Servizi Comunali

23 Gennaio 2021

CDP al fianco del Comune di Vicenza per il restauro della Torre del Tormento. Finanziamento da 350.000 euro per lo storico edificio dove fu rinchiuso Silvio Pellico.

Cassa depositi e prestiti S.p.A.

CDP al fianco del Comune di Vicenza per il restauro della Torre del Tormento

22 gennaio 2021

 

Finanziamento da 350.000 euro per lo storico edificio dove fu rinchiuso Silvio Pellico

Preservare il valore storico–artistico della Torre del Tormento e renderla fruibile a tutti. È con questo obiettivo che Cassa Depositi e Prestiti ha deciso di sostenere il Comune di Vicenza attraverso un finanziamento del valore di 350.000 euro, finalizzato al restauro della Torre del Tormento.

Situata in pieno centro, sul lato posteriore della Basilica Palladiana, la torre è nota anche col nome di Torre del Girone a causa del profondo fossato che la circondava. L’edificio fu costruito dalla famiglia Carnaroli nel XII secolo ed è stato utilizzato nel corso degli anni prima come residenza e poi, per quasi due secoli, come carcere (qui furono rinchiusi, tra gli altri, anche Silvio Pellico e Federico Confalonieri, durante il tragitto dai Piombi allo Spielberg).

Grazie al supporto di CDP, il comune di Vicenza potrà così avviare un progetto di conservazione e consolidamento delle murature esterne della torre, per preservarne il valore storico e artistico, inserendola nel percorso di visita dell’adiacente Basilica Palladiana.

Restaurata e valorizzata, la Torre rappresenterà un nuovo punto di interesse turistico per la città e il territorio veneto. Un intervento in linea con l'impegno costante di CDP a sostegno degli
Enti locali e dell’intero Paese.

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×