TFR dipendenti pubblici: telematizzazione dati
INPS – 9 maggio 2023
INPS – Comunicato 20 gennaio 2021
Servizi Comunali Collocamento a riposoOpzione donna: proroga maturazione requisiti della pensione anticipata
Inps
Opzione donna: proroga maturazione requisiti della pensione anticipata
20 gennaio 2021
La legge di bilancio 2021 estende la possibilità di accedere al trattamento pensionistico anticipato cd. “Opzione donna”, alle lavoratrici che abbiano perfezionato i requisiti previsti entro il 31 dicembre 2020.
Con il messaggio 19 gennaio 2021, n. 217 l’Istituto comunica, pertanto, che possono conseguire il trattamento pensionistico, secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2020 abbiano maturato un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e di 59 anni, se lavoratrici autonome.
Nel messaggio sono precisate le decorrenze 2021 del trattamento pensionistico, nei casi delle lavoratrici dipendenti e autonome la cui pensione è liquidata a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive della stessa, delle lavoratrici dipendenti la cui pensione è liquidata a carico delle forme esclusive dell’AGO e delle lavoratrici del comparto Scuola.
Indietro
INPS – 9 maggio 2023
INPS – Messaggio 1 febbraio 2023, n. 467
Presidenza del consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica – 23 dicembre 2022
INPS – 25 maggio 2022
INPS 27 aprile 2022
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale