Congedo Covid-19: sospensione didattica in presenza o centri assistenza

INPS – Comunicato 14 gennaio 2021

Servizi Comunali Congedo parentale

15 Gennaio 2021

Congedo Covid-19: sospensione didattica in presenza o centri assistenza

INPS

Congedo Covid-19: sospensione didattica in presenza o centri assistenza

14 gennaio 2021

L’articolo 22-bis del decreto-legge n. 137/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, ha previsto un Congedo straordinario per i genitori dipendenti in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado situate nelle aree cosiddette zone rosse del territorio nazionale, e per i genitori di figli in situazione di disabilità grave, in caso di sospensione della didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o in caso di chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale, indipendentemente dallo scenario di gravità e dal livello di rischio in cui è inserita la regione dove è ubicata la scuola o il centro di assistenza.

Con la circolare INPS 12 gennaio 2021, n. 2 l’Istituto fornisce le istruzioni amministrative in materia di diritto alla fruizione del sopracitato congedo per le due categorie di destinatari tutelate, specificando pertanto i requisiti previsti per la fruizione, la durata del congedo, l’indennizzo delle giornate lavorative e le situazioni di incompatibilità.

Saranno successivamente fornite, con apposito messaggio, le indicazioni per la presentazione della domanda di congedo ai sensi dell’articolo 22-bis, commi 1 e 3, del decreto-legge n. 137/202, da inoltrarsi esclusivamente in modalità telematica.

Per i datori di lavoro privati sono, quindi, illustrate le istruzioni contabili per la compilazione delle denunce contributive e per il relativo conguaglio, prevedendo nuovi codici evento nella gestione del flusso Uniemens per le seguenti tipologie datoriali:

  • datori di lavoro privati con lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione privata;
  • datori di lavoro privati che inviano le denunce di manodopera ( Uniemens/PosAgri) dei lavoratori iscritti alla sezione agricola di FPLD;
  • datori di lavoro privati con lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione pubblica e per le Amministrazioni pubbliche con dipendenti iscritti alle gestioni ex INPDAP.
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×