Progressioni orizzontali

Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
31 Dicembre 2020

Questo Ente ha provveduto ad effettuare le progressioni orizzontali negli anni 2019 e 2020.

Per l'anno 2021 si vorrebbe procedere ad una ulteriore selezione per le progressioni orizzontali.

È possibile procedere in tale senso? In caso affermativo - per escludere coloro che hanno avuto la progressione nel 2019 - è possibile inserire come requisito il periodo minimo di permanenza di 24 mesi nella posizione economica di godimento (PARERE ARAN CFL121 parrebbe demandare alla contrattazione integrativa tale possibilità) e cioè la data del 01.01.2020?

Risposta

La possibilità di avviare la procedura per l’attribuzione delle progressioni orizzontali è legata alla disponibilità di risorse nella parte stabile del fondo risorse decentrate.

I criteri per la definizione delle procedure per l’attribuzione delle progressioni economiche sono affidati alla contrattazione integrativa. La contrattazione integrativa deve comunque prevedere la misura dell’incidenza degli esiti delle valutazioni individuali del triennio precedente l’anno di attivazione dell’istituto.

L’art. 16, comma 6, del Ccnl 21.5.2018 stabilisce che “Ai fini della progressione economica orizzontale, il lavoratore deve essere in possesso del requisito di un periodo minimo di permanenza nella posizione economica in godimento pari a ventiquattro mesi”. Alla luce di tale previsione contrattuale il requisito minimo di 24 mesi della posizione economica in godimento è già previsto contrattualmente e non può in alcun modo essere derogato dalla contrattazione integrativa, come peraltro indicato nel parere ARAN citato nel quesito. Secondo l’ARAN il requisito minimo di permanenza di 24 mesi deve essere posseduto alla data individuata dalla contrattazione integrativa; a parere di chi scrive tale data deve coincidere con la data di decorrenza della posizione economica stabilita dalla contrattazione integrativa.

29 dicembre 2020         Angelo M. Savazzi

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×