Fondi per il potenziamento dei servizi di asilo nido anche se l'Ente, sprovvisto, decida di aprirne uno sul territorio comunale
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiQuesto Comune ha incassato la seconda tranche dei Fondi per la solidarietà alimentare all'inizio del c.m. e domani provvederà alla consegna materiale, agli aventi diritto dei relativi buoni spesa che gli stessi provvederanno a consegnare ai rivenditori autorizzati i quali, sicuramente, emetteranno le relative fatture nell'anno 2021. Alla luce di quanto innanzi la spesa è da considerarsi esigibile nel 2021? Oppure dal momento che l'entrata è stata già riscossa e i buoni consegnati in questo mese la spesa può considerarsi esigibile nel 2020? In buona sostanza come è più corretto contabilizzare l'operazione di che trattasi?
La situazione straordinaria determinata dalla pandemia, nel cui contesto si inserisce la attribuzione agli enti di fondi da utilizzare per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare (articolo 2 del d.l. n. 154/2020) come la assegnazione dei cosiddetti "buoni-spesa", situazione per la quale è stata emanata la norma eccezionale di consentire le variazioni di bilancio con delibera della giunta e fino alla data del 31 dicembre, impone agli enti di considerare ed applicare le regole ed i principi contabili non in maniera formalistica e restrittiva ma con una certa dose di "elasticità" proprio per assicurare il raggiungimento degli obiettivi che si sono voluti perseguire con la legislazione eccezionale conseguente alla pandemia.
Tenendo conto del criterio suddetto - sempre che ovviamente gli enti si siano attivati per la assegnazione ai cittadini aventi diritto dei suddetti buoni - la spesa relativa, corrispondente all'importo del trasferimento ottenuto, può considerarsi impegnata per effetto della attuazione dell'iniziativa di consegna dei buoni stessi; al riguardo possono ritenersi sussistenti i requisiti prescritti dall'articolo 183 del TUEL e dal paragrafo 5.1 del principio contabile applicato n. 4/2 per la costituzione di un impegno di spesa, e cioè:
22 dicembre 2020 Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ministero dell’Interno – 25 giugno 2025
Analisi del bando a favore degli Enti locali
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 12 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: