Cauzione/garanzia di cui al comma 9 dell'art. 117 del D. Lgs. 36/2023 anche con pagamento del corrispettivo in un’unica soluzione
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
DOMANDA:
Si richiede se debba essere acquisito il DURC per il pagamento di fatture emesse dall'Agenzia delle Entrate relative al servizio di stima aree edificabili del comune.
Si precisa che l'affidamento non costituisce appalto in quanto viene conferito in forza della convenzione per i servizi di natura tecnico-estimativa stipulata con l'agenzia stessa.
RISPOSTA:
Il DURC non deve essere acquisito: la relativa normativa, infatti, vale in generale nei riguardi degli operatori economici e non della PA (tranne l’ipotesi in cui la PA stessa partecipi ad un affidamento quale operatore economico – cfr. Interpello n. 9/2009 – Ministero del Lavoro).
La circostanza che, nel caso specifico, non vi sia un appalto ma un pagamento in forza di una convenzione tra il Comune e l’Agenzia conferma, a maggior ragione, la non necessità dell’acquisizione del DURC.
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: