Fondazione di partecipazione: patrimonio, risorse e contributi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
AGID – Comunicato 16 dicembre 2020
Servizi Comunali Servizi digitaliOnline l'Avviso pubblico per assegnare i contributi ai comui che avranno dato seguito a quanto previsto nel d.l. su ‘Semplificazione e innovazione digitale’ in vista della scadenza del 28 febbraio 2021
AGID
Digitalizzazione: contributi ai Comuni per la trasformazione digitale
Data:
16/12/2020
Online l’avviso relativo al Fondo innovazione per sostenere le amministrazioni comunali e la diffusione dei servizi pubblici digitali
Dal 15 dicembre i Comuni possono presentare la domanda per accedere alle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione gestito dalla Ministra Paola Pisano. Dei 50 milioni complessivi assegnati al Fondo, 43 milioni sono stati destinati ai Comuni, per sostenere la trasformazione digitale degli Enti sui territori a più stretto contatto con cittadini e imprese.
E’ online l'Avviso pubblico per assegnare i contributi alle amministrazioni comunali che avranno dato seguito a quanto previsto nel decreto legge su ‘Semplificazione e innovazione digitale’ in vista della scadenza del 28 febbraio 2021.
I Comuni, per accedere ai benefici, dovranno rendere accessibili i propri servizi online attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) nonché portare a compimento l’integrazione della piattaforma dei pagamenti pagoPA nei loro sistemi di incasso e iniziare a rendere fruibili i servizi anche da smartphone attraverso l’applicazione IO.
L’Avviso pubblico è rivolto a tutti i Comuni, fatta eccezione per quelli che sono coinvolti negli accordi regionali che hanno la stessa finalità. In questo caso le risorse saranno assegnate attraverso le Regioni.
Possono richiedere i contributi del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione oggetto dell’Avviso pubblico anche gli Enti che sono già stati ammessi all’Avviso per ‘il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni’ pubblicato dal Dipartimento della Funzione pubblica e rivolto ai Comuni sotto i 5.000 abitanti.
Per accedere al Fondo le amministrazioni interessate devono presentare domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021 tramite l’apposita procedura online.
Oltre all’erogazione del contributo, il Dipartimento per la Trasformazione digitale guidato dalla Ministra Pisano aiuterà i Comuni mettendo a disposizione un gruppo di esperti per agevolare procedure tecniche e amministrative e manuali operativi dedicati alle piattaforme abilitanti (Spid, PagoPA, App IO) oggetto del Fondo.
Approfondimenti
Avviso pubblico relativo al Fondo innovazione
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – 4 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 3 giugno 2025, Prot. n. 241540/2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: