Istruzioni sui limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2025
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 29
Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiSi chiede come calcolare l’Imu sia in caso di ristrutturazione dell’immobile che in caso di inagibilità.
In entrambi i casi, come va richiesta l’agevolazione da parte del contribuente all'ufficio tributi? La richiesta riguarda sia i documenti da presentare in allegato alla richiesta e sia la richiesta stessa.
Il comma 747 della legge 160/2019, riprendendo la norma precedente, disciplina come di seguito indicato i requisiti per l’ottenimento della riduzione della base imponibile al 50%, senza alcuna distinzione delle cause di ristrutturazione:
“per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni. L'inagibilita' o inabitabilita' e' accertata dall'ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In
alternativa, il contribuente ha facolta' di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti la dichiarazione di inagibilita' o inabitabilita' del fabbricato da parte di un tecnico abilitato, rispetto a quanto previsto dal periodo precedente. Ai fini dell'applicazione della riduzione di cui alla presente lettera, i comuni possono disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione; “
E’ pertanto desumibile che la ristrutturazione altro non è che una inagibilità temporanea. Unico accorgimento è la certificazione dell’inagibilità che deve essere accertata dall’UTC comunale o dichiarata dal contribuente, nei modi e nelle forme di cui al citato comma.
10 dicembre 2020 Luigi D’Aprano
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 29
Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza – 8 maggio 2025
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 21 marzo 2025
Ministero dell’Economia e delle Finanze - Decreto 21 marzo 2025
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: