Richiesta per il rilascio del nulla osta di mobilità per dipendente a tempo pieno ed indeterminato

Risposta al quesito del dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

DOMANDA:

Si chiede una delucidazione in merito ad una procedura di mobilità tra Enti. La sottoscritta, dipendente a tempo pieno ed indeterminato C4 presso i servizi demografici, ufficio inserito nell'area amministrativa dell'Ente, ha intenzione di chiedere il nulla osta di mobilità per il trasferimento presso un altro Ente. Considerando la recente normativa riguardo la procedura di mobilità si chiede quali siano i requisiti che il Comune, attuale sede, debba rispettare per poter concedere il nulla osta e nello stesso tempo inserire un'altra figura. Si chiede inoltre se sia possibile, considerato che attualmente è in vigore presso questo comune una graduatoria per un D1 amministrativo 27 ore, sostituire la mia figura con lo scorrimento di questa graduatoria. Se si quali sono i passaggi amministrativi?

Indietro
Risposta

RISPOSTA:

L’amministrazione concederà il nulla osta alla mobilità valutando gli effetti sulla propria organizzazione. Il datore di lavoro ha la discrezionalità di rifiutare il trasferimento del lavoratore se ne deriva un pregiudizio all’organizzazione interna.

Lo scorrimento di una graduatoria ancora valida è possibile nel caso specifico se l’amministrazione ha una effettiva esigenza e se l’amministrazione può utilizzare le facoltà assunzionali in applicazione delle regole sulla sostenibilità della spesa per nuove assunzioni in applicazione delle disposizioni introdotte dall’art. 33, comma 2 del Decreto legge 34/2019 e del DM 17.3.2020.

Nel caso specifico la nuova assunzione non potrà essere considerata come sostitutiva della eventuale mobilità in uscita trattandosi di una diversa categoria di inquadramento e di un diverso profilo professionale.

Si ricorda, infine che la nuova assunzione deve essere prevista dal Piano triennale dei fabbisogni di personale.


dott. Angelo Maria Savazzi    11 dicembre 2020


Scritto il 11/12/2020 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale