Congedo parentale per padre dipendente pubblico e madre dipendente privata e fruizione in contemporanea
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta al quesito del dott. Fabio Venanzi
QuesitiDOMANDA:
Un dipendente con CCNL Funzioni locali quanto tempo prima deve fare richiesta al datore di lavoro per fruire dei tre giorni di permesso mensili in base alla legge 104/92.
RISPOSTA:
La fattispecie non è normata – in modo puntuale – nel CCNL 21 maggio 2018, trattandosi di un istituto giuridico di assenza disciplinato da norma di legge.
Tuttavia, l’articolo 33 CCNL 2018 prevede che, al fine di garantire la funzionalità degli uffici e la migliore organizzazione dell’attività amministrativa, il dipendente che fruisce dei permessi dei tre giorni mensili di cui alla Legge 104/1992, predisponga – di norma – una programmazione mensile dei giorni in cui intende assentarsi, da comunicare all’ufficio di appartenenza all’inizio del mese.
Ovviamente, potranno verificarsi eventi in cui non sarà possibile rispettare la programmazione. Infatti la disposizione contrattuale ha inserito “di norma”. In tal caso, sarà cura del dipendente informare tempestivamente il datore di lavoro dei cambiamenti necessari a prestare assistenza al proprio familiare.
9 dicembre 2020 – dott. Fabio Venanzi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: