Le Sezioni Riunite della Corte dei conti sul processo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie statali.

Corte dei Conti, Sez. Riunite – Delibera 2 dicembre 2020 n. 19

Servizi Comunali Finanza locale

10 Dicembre 2020

Le Sezioni Riunite della Corte dei conti sul processo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie statali.

 

Nella Delibera n. 19 del 2 dicembre 2020 della Corte dei Conti, le Sezioni Riunite si esprimono sui Piani di revisione delle partecipazioni societarie detenute dalle Amministrazioni dello Stato e dagli altri Enti pubblici nazionali, fra cui gli Ordini e le Federazioni professionali, attributi alla competenza della Magistratura contabile ai sensi dell’art. 5, commi 4, 20 e 24 del Dlgs. n. 175/2016.

Nello specifico, si legge nella Delibera che “le misure di razionalizzazione programmate sono state, in linea generale, attuate, pur registrandosi ipotesi di incompiuta o ritardata conclusione di alienazioni e procedure di liquidazione avviate da tempo e non ancora concluse”.

Dagli accertamenti istruttori gestiti dalla Corte vengono a galla, all’interno di un quadro di prevalente osservanza delle disposizioni introdotte dal “Testo unico delle Società pubbliche”, alcuni profili di non conformità al dettato legislativo. In particolare, oltre ad ipotesi di omessa o ritardata approvazione dei Provvedimenti di revisione o di difformità negli Organi interni competenti all’adozione, sono stati rilevati, in alcune fattispecie, incompleta valutazione dei parametri di razionalizzazione individuati dalla legge e/o carenze motivazionali a supporto del mantenimento di partecipazioni. Peraltro, piuttosto frequenti sono stati l’inadempimento all’adozione e pubblicazione, da parte delle Amministrazioni socie, di obiettivi specifici per i costi di funzionamento e del personale delle Società controllate, inclusa l’omessa o incompleta adozione della delibera assembleare motivata a fondamento dell’opzione di un organo di amministrazione collegiale.

Indietro

Normativa e prassi

Allegati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×