Rilevanza Iva dei buoni carburante acquistati su piattaforma Consip

Risposta al quesito del dott. Paolo Gambella

Quesiti

DOMANDA:
Salve avremmo necessità di un approfondimento circa i buoni carburante acquistati sulla piattaforma Consip. Ci dicono che i buoni vanno fatturati fuori campo iva. Quindi noi pagheremmo loro solo l’imponibile, e l’iva la pagheremmo quando li utilizziamo? 

La ditta fornitrice ha emesso delle fatture per l'acquisto dei buoni carburante senza iva, si chiede di sapere se è corretto e se l’Ente deve fare qualche operazione.
 

Risposta

RISPOSTA:
Essendo specificato che questi buoni sono buoni multiuso, questi sono assoggettati ad IVA solo all’atto del riscatto, in quanto è solo in questo momento che il titolare del buono individua nello specifico i beni/servizi che intende acquisire. Pertanto l’atto di emissione e di ogni cessione intermedia del buono sono irrilevanti ai fini Iva (operazione fuori campo IVA), rappresentando delle mere movimentazioni finanziarie fuori dal campo di applicazione dell’imposta

dott. Paolo Gambella   1 dicembre 2020
 


Scritto il 02/12/2020 , da Gambella Paolo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale