Conteggio giorni per richiesta di congedo straordinario art. 42 D. lgs. 151/2001 in relazione a periodi frazionati di lavoro

Risposta al quesito del dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
02 Dicembre 2020

DOMANDA:
Si chiede di conoscere come devono essere conteggiati, i giorni di congedo straordinario art.42, Dlgs 151/2001, utilizzati e richiesti da un dipendente avente diritto in periodi frazionati, soprattutto in riferimento alle giornate non lavorative(sabato/domenica e/o festività). Esempio pratico dall'01 al 06 dicembre, il lunedì 07 non vi è ripresa lavorativa ma utilizzo permesso(tre giorni) legge 104 e dal 14 al 24 dicembre 2020.
 

Risposta

RISPOSTA:
Nel caso di specie, si ritiene che il congedo debba essere computato su tutti i giorni (lavorativi e non lavorativi) fintantoché non si verifica la ripresa dell’attività lavorativa, secondo i termini generali di computo delle assenze.
Pertanto, se il dipendente è in congedo straordinario dal 1° al 6 dicembre, anche la giornata di sabato e domenica (05 e 06 dicembre) dovranno essere conteggiati come fruizione del congedo straordinario. Se mercoledì 09 dicembre, non dovesse verificarsi la ripresa dell’attività lavorativa (per malattia, Legge 104 o altro istituto giuridico di assenza), anche la giornata di martedì 8 dicembre dovrà essere computata in conto congedo straordinario.

1° dicembre 2020 – dott. Fabio Venanzi
 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×