Invio CU sostitutiva, e sistemazione mod. 730 dipendente con domicilio fiscale errato e versamento addizionali a comune errato
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta al quesito del dott. Luigi D'Aprano
QuesitiDOMANDA:
Chiedo gentilmente un vostro parere in merito a:
nel 2013 questo ente emetteva accertamento Imu, il contribuente impugna con ricorso in CTP con sentenza di annullamento del ricorso, lo stesso paga la quota dovuta 2013 e presenta ricorso in CTR
L’Ente emette accertamento IMU anno 2014 per lo stesso fabbricato, il contribuente impugna in CTP ed il ricorso e’ ancora pendente.
A vostro parere il contribuente avrebbe dovuto pagare al Comune il dovuto nel 2014 prima di presentare ricorso visto che il ricorso del 2013 era stato rigettato? Oppure trattandosi di un nuovo ricorso non doveva pagare nulla ed attendere la sentenza.
RISPOSTA:
Ogni annualità è indipendente dalle altre. Per cui in assenza di ricorso per il 2014 il contribuente ha correttamente ritenuto di non dover pagare fino alla sentenza di primo grado. Al tempo stesso il Comune ha continuato ad accertare visto che il merito del contenzioso non si è ancora risolto; è buona norma, infatti, nel momento in cui avrete una sentenza che interpreti correttamente l’applicazione del tributo al caso specifico, adeguare anche le annualità successive a tale interpretazione.
Dr. Luigi D'Aprano 1 dicembre 2020
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - Delibera 12 marzo 2025
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: