Versamento rata IMU in pendenza ricorso in CTR

Risposta al quesito del dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
01 Dicembre 2020

DOMANDA:

Chiedo gentilmente un vostro parere in merito a:

nel 2013 questo ente emetteva accertamento Imu, il contribuente impugna con ricorso in CTP con sentenza di annullamento del ricorso, lo stesso paga la quota dovuta 2013 e presenta ricorso in  CTR

L’Ente emette accertamento IMU anno 2014 per lo stesso fabbricato, il contribuente impugna in CTP ed il ricorso e’ ancora pendente.

A vostro parere il contribuente avrebbe dovuto pagare al Comune il dovuto nel 2014 prima di presentare ricorso visto che il ricorso del 2013 era stato rigettato? Oppure trattandosi di un nuovo ricorso non doveva pagare nulla ed attendere la sentenza.

Risposta

RISPOSTA:

Ogni annualità è indipendente dalle altre. Per cui in assenza di ricorso per il 2014 il contribuente ha correttamente ritenuto di non dover pagare fino alla sentenza di primo grado. Al tempo stesso il Comune ha continuato ad accertare visto che il merito del contenzioso non si è ancora risolto; è buona norma, infatti, nel momento in cui avrete una sentenza che interpreti correttamente l’applicazione del tributo al caso specifico, adeguare anche le annualità successive a tale interpretazione.

Dr. Luigi D'Aprano    1 dicembre 2020

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×