Istruzioni sui limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2025
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 29
Risposta al quesito del consulente Daniele Conforti
QuesitiDOMANDA:
Per il calcolo dell'autoliquidazione Inail si chiede se la normativa vigente prevede una retribuzione convenzionale mensile e/o annua per le seguenti figure:
a. dirigente
b. operaio part time a 24 ore settimanali.
RISPOSTA:
La retribuzione del personale dipendente con qualifica di dirigente è soggetta al massimale di rendita mensile ed annuale, rispettivamente pari a 2.561,98 e 30.743,70 per l’anno 2020, oltre il quale non è dovuto il premio.
Invece per il lavoratori dipendenti a tempo parziale la base imponibile convenzionale, basata sul criterio della retribuzione convenzionale oraria, è determinata moltiplicando la retribuzione oraria (minimale o tabellare) per le ore complessive da retribuire, a carico del datore di lavoro, nel periodo assicurativo.
La retribuzione oraria minimale si ottiene come segue:
· si moltiplica il minimale giornaliero della generalità dei lavoratori dipendenti per le giornate di lavoro settimanale a orario normale (sempre pari a 6, anche se l’orario di lavoro è distribuito in 5 giorni settimanali); · l’importo così ottenuto va diviso per le ore di lavoro settimanale a orario normale previste dalla contrattazione collettiva nazionale per i lavoratori a tempo pieno (o, in assenza di questa, dalla contrattazione territoriale, aziendale o individuale).
Se, quindi, l’orario normale è di 40 ore settimanali, la retribuzione oraria minimale per l’anno 2020 risulta determinata come segue:
Anno 2020 : Retribuzione oraria minimale
Orario normale: 40 ore settimanali
Euro 48,98 x 6 : 40 = 7,35
La retribuzione oraria tabellare si ottiene dividendo l’importo della retribuzione annua tabellare prevista dalla contrattazione collettiva nazionale (o, in assenza di questa, dalla contrattazione territoriale, aziendale o individuale) per le ore annue stabilite dalla stessa contrattazione per i lavoratori a tempo pieno. La retribuzione annua tabellare (paga base o minimo tabellare) include anche le mensilità aggiuntive, a esclusione di ogni altro istituto economico di natura contrattuale: contingenza – pure se conglobata nella paga base – scatti di anzianità, eventuali emolumenti stabiliti dalla contrattazione territoriale, aziendale o individuale, ecc.
Ciò posto, si deve scegliere la retribuzione oraria superiore tra la minimale e la tabellare come sopra calcolate e tale importo convenzionale va moltiplicato per le ore complessive da retribuire in forza di legge o di contratto.
Daniele Conforti Consulente del Lavoro Data 30/11/2020
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 29
Fisco Oggi – 20 maggio 2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34201
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: