DL 76/2020 - Adeguamento dei Costi di Sicurezza per gestione emergenza COVID negli appalti di lavori

IFEL - Webinar/e-Learning 1 dicembre 2020

Servizi Comunali Contratti pubblici Formazione

30 Novembre 2020

DL 76/2020 - Adeguamento dei Costi di Sicurezza per gestione emergenza COVID negli appalti di lavori

 

IFEL

DL 76/2020 - Adeguamento dei Costi di Sicurezza per gestione emergenza COVID negli appalti di lavori

1 Dicembre 2020 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 1 Dicembre 2020 11:15

Webinar/e-Learning

Appalti e contratti

Dettagli dell'evento

Prosegue l'approfondimento sulle novità introdotte dalla legge 120/2020 di conversione del DL 76/2020 - Semplificazioni, organizzato nell'ambito dell’Osservatorio investimenti IFEL, allo scopo di approfondire i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.   

DL 76/2020 - Adeguamento dei Costi di Sicurezza per gestione emergenza COVID negli appalti di lavori

Martedì 1 dicembre 2020 - ore 11:30 - 13:00

ISCRIVITI

Per gli appalti di lavori in corso di esecuzione, il Coordinatore per l’esecuzione dei Lavori è chiamato ad integrare il Piano di Sicurezza e di coordinamento redigendo la stima dei costi della sicurezza prevedendo sia misure organizzative idonee che dispositivi ritenuti necessari al contenimento del contagio. Il seminario si sofferma su elementi quali la stima dei costi della sicurezza (a carico della P.A.) e degli oneri per la sicurezza dei cantieri (a carico dell’impresa), alla corretta allocazione ed individuazione delle misure “anti Covid” attraverso un’analisi delle azioni da intraprendere al fine di mitigare il rischio interferenziale, sulla scorta delle disposizioni normative emanate e delle indicazioni fornite dai Protocolli di riferimento. Inoltre, sarà dato spazio al tema dell’adeguamento dei costi della sicurezza anche per i servizi e le forniture che presentano rischi derivanti da sovrapposizioni di più attività, attraverso la revisione DUVRI, alla luce delle restrizioni finalizzate al rispetto delle misure di contenimento (distanziamento, turnazioni, affollamento ridotto degli spazi, dispositivi di sicurezza, ecc), imposte in tutti i settori economici.

Saranno quindi approfonditi i seguenti argomenti:

  • costi e oneri per la sicurezza dei cantieri;
  • analisi delle possibili misure anti-contagio proposte dai Protocolli di riferimento;
  • rischi interferenziali e revisione del DUVRI.
     


RELATORE

Gelsomina Iannacone
 - Posizione Organizzativa “Coordinamento Servizi Tecnici”  - Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale


COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

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