Bonifiche, si semplifica. Gava: “In arrivo lo schema di regolamento che velocizza gli interventi accelerando gli investimenti”
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – 26 gennaio 2023
Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli
QuesitiLa valutazione di impatto ambientale è obbligatoria per una variante (anche consistente) di un progetto già sottoposto a VIA?
Pur in assenza di ulteriori elementi, data la sinteticità del quesito, si ritiene di segnalare che l’Allegato IV alla Parte II del d.lgs. n. 152 del 2006, punto 8, lett. t, dispone la VIA per le “modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato III o all’allegato IV già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente”.
Di conseguenza, sarà necessaria una valutazione per individuare il grado di effetto negativo sull’ambiente, con la conseguenza che la VIA potrà escludersi solo se tale effetto sarà di modesto impatto.
Segnaliamo, infine, che nel quesito si indica la “consistenza” della variante: si può desumere, sia pur quale mero indizio, che l’impatto non sia minimo e ciò costituisce un elemento a favore della necessità della nuova VIA.
26 novembre 2020 Mario Petrulli
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – 26 gennaio 2023
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – 25 gennaio 2023
Cassa depositi e prestiti S.p.A. – Comunicato 23 gennaio 2023, n. 2
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Decreto 11 ottobre 2022
IFEL – 22 dicembre 2022
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale