INPS – Messaggio 21 novembre 2017

Servizi Comunali Servizi alla persona

23 Novembre 2017

Reddito di Inclusione. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle domande.

 

                                Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi

Roma, 21-11-2017

Messaggio n. 4636

 

Allegati n.3

 

OGGETTO:

Reddito di Inclusione. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle domande.

 

 

 

Il decreto legislativo n. 147 del 15 Settembre 2017, recante “disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà”, emanato in attuazione della legge delega 15 marzo 2017, n. 33, contenente “norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali”, ha istituito, a decorrere dall’1 gennaio 2018, il Reddito di inclusione (d’ora in poi ReI). 

 

Il ReI è concesso dall’INPS, previa presentazione di apposita domanda presso specifici punti di accesso, individuati a livello comunale o di ambiti territoriali.

 

Ai sensi dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 147 del 15 Settembre 2017, la domanda di ReI deve essere presentata presso i punti di accesso, ovvero presso altra struttura identificata dai Comuni, sulla base dell’apposito modello di domanda, predisposto dall’INPS, sentito il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nello stesso articolo, al comma 2, si prevede che l’Istituto renda disponibile le modalità telematiche predisposte per l’acquisizione delle domande.

 

Nelle more della pubblicazione della Circolare INPS che illustrerà le caratteristiche della misura e che conterrà anche il modulo di domanda, il presente messaggio fornisce le specifiche tecniche per la trasmissione telematica all’Istituto delle domande da parte degli Enti preposti.

 

L’allegato 1 descrive le specifiche per la trasmissione delle domande in Cooperazione Applicativa verso la Porta di Dominio dell’Istituto. Il relativo documento contiene una descrizione dei tracciati xsd, anch’essi allegati (allegato 2 e 3), che possono essere utilizzati anche per la trasmissione delle domande in upload attraverso l’applicazione Internet di prossima pubblicazione sul sito Istituzionale.

 

 

Il Direttore Generale

 

 

Gabriella Di Michele

 

Allegato N.1
Allegato N.2
Allegato N.3

 

Indietro

Normativa e prassi

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×