Gestione iva istituzionale/commerciale enti in dissesto

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
26 Ottobre 2020

Nel 2019 un ente ha dichiarato il dissesto.  L'OSL prende in gestione i residui attivi e passivi 2019 e precedenti. Con i residui passivi, ci sono anche le fatture dei vari fornitori: una parte per servizi istituzionali e una parte per i servizi commerciali. Visto che i pagamenti di questi residui passivi ricade nella gestione dell'OSL, il comune deve gestire lo split istituzionale / commerciale delle fatture ed effettuare comunque i versamenti? Per l'iva commerciale, il comune deve iscrivere le somme pagate nella propria LI.PE. e dichiarazione iva annuale?

Risposta

Si premette che l'OSL, costituito con compiti di amministrazione straordinaria, non è, sotto il profilo giuridico, un soggetto autonomo e distinto dal Comune, ma è un organo straordinario del Comune stesso; esso non ha personalità giuridica autonoma, e non può quindi essere intestatario né di una autonoma partita IVA né di un proprio codice fiscale, e si avvale della personalità giuridica dell'Ente; ne consegue che gli atti dell'OSL ricadono nella sfera giuridica dell'Ente e sono a tutti gli effetti atti del Comune.

Da tali premesse deriva che i pagamenti riferiti ai residui passivi ricadenti nella competenza dell'OSL - residui che rappresentano dei debiti dell'Ente la cui amministrazione è demandata all'OSL - sono da considerare ad ogni effetto pagamenti effettuati dal Comune, e che per le corrispondenti fatture l'Ente dovrà gestire lo split istituzionale/commerciale, effettuare i relativi versamenti e ricomprendere le stesse nella normale contabilità I.V.A. (liquidazioni periodiche e dichiarazione annuale). 

22 ottobre 2020       Ennio Braccioni

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×