Casellario assistenza INPS

Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro

Quesiti

Avrei necessità di informazioni in merito al casellario dell'assistenza INPS (SIUSS).

Con un’altra provincia siamo in dubbio se vada usato per comunicare l'erogazione di Assegni per il nucleo familiare anche se ho letto che è adempimento più che altro dei comuni per le prestazioni e i contributi sociali.

Anche le Amministrazioni provinciali sono tenute a tale invio? In caso affermativo, cosa devono comunicare?

Risposta

Il casellario dell’assistenza (SIUSS) è una banca dati per la raccolta delle informazioni e dei dati relativi alle prestazioni sociali erogate da tutti gli enti centrali dello Stato, dagli enti locali, dagli organismi gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie.

Gli enti dovranno trasmettere telematicamente all’INPS i dati e le informazioni contenute nei propri archivi e banche dati, per la realizzazione di una base conoscitiva per la migliore gestione della rete dell’assistenza sociale, dei servizi e delle risorse.

Il regolamento del casellario assistenza è disciplinato dal Decreto 206/2014.

In merito all’assegno per il nucleo familiare, disciplinato nella Tabella 1 sezione A1 “Contributi economici” il codice A1.01  prevede la comunicazione dell’assegno per il nucleo familiare richiesta al Comune ed erogata dall’Inps a favore di cittadini italiano o comunitari residenti nel territorio dello Stato, a nuclei familiari con almeno 3 figli minori e nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’ISE. Oppure il punto A4.19 prevede l’indicazione dell’Assegno al nucleo familiare a sostegno delle famiglie dei lavoratori (dipendenti, parasubordinati, pensionati, ecc.) che hanno un reddito complessivo al di sotto delle fasce stabilite ogni anno per legge.

7 ottobre 2020               Daniele Conforti


Scritto il 10/10/2020 , da Conforti Daniele

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale